—
di Mauro Gemma
Ultime gare della stagione anche per gli Amatori giallorossi.
Dopo il doppio successo individuale alla Roma XXIVh, il Team Strada continua a portare a casa ottimi risultati. Lo scorso weekend si è corsa la Terminillo Marathon – Granfondo, prestigioso appuntamento del circuito FantaBici.
93 chilometri e un dislivello positivo di 2200 metri, per una gara che ha visto alla partenza centinaia di cicliste e ciclisti provenienti da tutta Italia. Ed è proprio il dislivello da superare che ha reso celebre questa corsa nel mondo delle gare amatoriali, assieme al panorama mozzafiato che regala la scalata del Terminillo.
Foltissima la rappresentanza giallorossa, con ben 11 tra cicliste e ciclisti: Nazzareno Asci, Luca Bufarini, Giuliano Buzzetti, Gabriela Cristea, Angelo Curi, Romina D’Angelis, Carmelina Esposito, Marco Garcia, Roberto Marcotullio, Cesare Paladini e Serena Polidori.
La soddisfazione per i nostri colori viene da un meritatissimo primo posto tra le società e dai due titoli di campionesse regionali F.C.I. per Gabriela Cristea e Romina D’Angelis.
Nel post-gara è Nazzareno Asci, responsabile del Team Strada, a dirci che «il primo posto di società è arrivato quasi a sorpresa, se consideriamo che il Team Bertucci – nostro diretto avversario – è anch’esso molto numeroso. Stavolta però la loro partecipazione è stata ridotta, forse per via della gara molto impegnativa». Però per conquistare questo primo posto il Team Strada ci ha messo del suo, perché «siamo un bel gruppo, unito e sempre pronto a dar battaglia», dice Asci.
Ma a una sorpresa – quello del successo di squadra – si sono accostate due certezze, perché «i titoli di campionesse regionali per Gabriela Cristea e Romina D’Angelis erano nell’aria». Le due cicliste giallorosse infatti vengono entrambe da un’ottima stagione, coronata da molti riconoscimenti e podi.
«Gabriela Cristea – continua Asci – ha saputo gestire bene la gara, tenendo a bada in ogni momento le sue avversarie. Quest’anno ha fatto grandi miglioramenti, sia dal punto di vista tecnico che sulla resistenza di fondo.
Romina D’Angelis è stata perfetta in tutto: era la sua gara – lei è un’ottima scalatrice – e per affrontare il Terminillo devi avere le caratteristiche giuste, e Romina aveva tutte le carte in regola».
Ma la soddisfazione di Nazzareno va oltre i due titoli regionali: «Abbiamo rischiato la fantastica cinquina», scherza. La Centuria giallorossa infatti ha fatto registrare anche un 2° posto di categoria con Carmelina Esposito, un 3° con Serena Polidori e un altro 3° con Giuliano Buzzetti.
«Siamo davvero contenti, ma – alla luce di questi numeri – i titoli per noi sarebbero potuti essere addirittura di più. Bravissime tutte e tutti! Un plauso anche a chi ha pedalato al loro fianco, facendo sì che questi risultati si concretizzassero. Come responsabile del Team Strada – ma soprattutto come corridore e amico di chi ha partecipato alla gara – sono pienamente soddisfatto per una giornata che ci ha regalato davvero delle bellissime emozioni», conferma Asci.
Ma per il Team Strada giallorosso la stagione non è ancora finita, visto che mancano tre gare decisive per la conquista dei tre circuiti in palio (Due Mari, FantaBici e Pedalatium). A.S. Roma Ciclismo è in corsa sia per la classifica delle società, sia per quella assoluta Donne che per le varie graduatorie di categoria.
«Sarà dura – conclude Nazzareno Asci – ma noi non molliamo».
—
Ecco tutti i risultati:
1ª assoluta donne e 1ª cat. W1 Romina D’Angelis – Campionessa Regionale FCI
2ª cat. W2 Gabriela Cristea – Campionessa Regionale FCI
2ª cat. W3 Carmelina Esposito
3ª cat. EWS Serena Polidori
3° cat. M6 Giuliano Buzzetti
A.S. Roma Ciclismo 1ª tra le società