Stagione 2022, Nazzareno Asci: «Cerchiamo di essere più uniti per diventare più forti»

‘—

di Mauro Gemma

 

Il 2022 è appena cominciato e il Team Strada giallorosso si appresta ad affrontarlo forte dei successi della stagione appena conclusa: due titoli regionali FCI (Cristea e D’Angelis), due circuiti vinti da Romina D’Angelis (“Fantabici” e “Pedalatium”), due vittorie di società  (“Circuito dei Due Mari” e “Pedalatium”), poi molti podi – individuali e di società – e tantissimi primi posti di categoria, nonché successi e ancora podi in circuiti e gare singole. Come se non bastasse, le vittorie di Elisa Rigon ed Enrico Giuliani alla Roma XXIVh. 

«Nonostante il Covid, la stagione 2021 è stata davvero ricca di appuntamenti e di successi», dice Nazzareno Asci, responsabile del Team Strada.
Da più di un decennio in maglia giallorossa, Asci cura nel dettaglio le uscite – dagli allenamenti più intensi alle pedalate goliardiche – gli impegni ufficiali e ovviamente le gare. Da sempre, poi, riserva un occhio particolare al ciclismo femminile, e i risultati si vedono. 

Nel 2021 infatti le cicliste giallorosse hanno fatto incetta di vittorie, podi e premi; gran parte di queste affermazioni sono frutto del lavoro di Nazzareno, che dura da anni. «Ora alcuni team stanno prendendo spunto dal nostro lavoro con le ragazze per crescere anche loro in questo senso. In noi c’è davvero grande soddisfazione per com’è andata questa stagione – dice – un bel po’ di sacrificio sicuramente, ma questi sforzi hanno pagato». Nazzareno parla di ‘sacrificio’, perché tutte le persone che corrono con l’A.S. Roma Ciclismo hanno un lavoro da portare avanti, una vita da condurre, spesso una famiglia, quindi trovare il tempo per allenarsi – e per farlo bene – non è sempre facile.
«Quello che faccio, così come fa Diaferia per il Team MTB, è anche un lavoro motivazionale – dice Asci – che funga da sprone per tutti». Ed è quello che è successo durante il primo lockdown, quando in bici non si poteva proprio uscire. Gli chiediamo cos’è che ha tenuto unito il gruppo durante la pandemia, e la sua risposta è che «dovremmo chiederlo a ognuno di loro. Credo che noi cinque responsabili di settore siamo riusciti a dare quello spirito di gruppo che forse in altri team non c’è o non è così marcato. Quando eravamo in casa ci siamo inventati un modo per collegarci in video e pedalare comunque insieme. In quel momento un’iniziativa del genere ha fortificato la squadra». Ed è anche per questo, forse, che in queste settimane «alcune persone si stanno accostando all’A.S. Roma Ciclismo, perché si sono accorte che qui c’è qualcosa di particolare, elementi non comuni da trovare in giro». Quello che si nota bene anche da fuori «è che c’è un’unione particolare tra noi – continua Nazzareno – un interessamento sincero verso l’altra persona e soprattutto disponibilità e supporto: cerchiamo di essere più uniti per diventare più forti, sia come singoli che come gruppo».

Poi ci sono le uscite del weekend, occasione seria per allenarsi, ma anche goliardica per stare in compagnia e rilassarsi «perché anche questo fa parte del gioco. Gli sforzi vanno “indirizzati”, così si alleggerisce la tensione pre-gara, si svuota la testa, si ride e si scherza, ma lo si fa con accanto una persona che magari la domenica prima ha vinto una gara o un circuito, e quindi puoi prendere spunto e mettere a frutto quell’allenamento». E c’è la dimensione della squadra, alla quale Nazzareno Asci tiene molto, «perché anche se non sei un fenomeno, in squadra riesci a fare cose che non riusciresti a fare da solo». 

Per la stagione 2022 «alcune novità le conosciamo già – dice – ci saranno nuovi ingressi (sia tra le donne che tra gli uomini) e poi forse i Campionati Italiani a maggio e i Mondiali a settembre. Abbiamo già qualche idea su chi potrebbe provarci – a partire da chi nel 2021 ha vinto molto – ma potrebbero esserci anche altre persone papabili. Vedremo come andrà».
Per quanto riguarda i circuiti qualche conferma e alcune novità, perché «rifaremo il Pedalatium – che ci ha visti assoluti protagonisti l’anno scorso – e saremo presenti al Prestigio, un circuito davvero impegnativo, nel quale gareggeremo con i migliori ciclisti e cicliste amatoriali del nostro Paese». E poi le gare singole, le granfondo, qualche cronometro e tutti gli appuntamenti che condiscono il calendario 2022 del Team Strada giallorosso, che è già pronto a farsi valere, per gareggiare come e meglio dell’anno scorso, con l’obiettivo di salire sul podio più volte possibile, ma soprattutto di divertirsi in sella.

News

Estate Giallorossa: la passione non va in vacanza!

Road to centenario, 1994-1997: l’era degli sponsor e dei giovani

Insieme a Riogrande Tech per il futuro digitale

Prossime gare
6
Settembre

Campionato Italiano Cronometro – ASD Barracuda Bike Cycling Team

12-13
Settembre

Gran Fondo Città Dell’Aquila

13
Settembre

GF La Matildica