GRANFONDO DEI SIBILLINI – A Caldarola, in provincia di Macerata, non potevamo mancare alla prova jolly del «Circuito degli Italici». Abbiamo schierato Lorena Pizzica Nova nel percorso medio, Irene Gemignani e Michele Bazzani sul percorso lungo. Irene e Michele hanno incrementato il vantaggio nella speciale classifica di coppia «Lui & Lei» e adesso manca solo l’ultima prova jolly per celebrare la vittoria prima della premiazione nella passerella finale della Granfondo di Roma.
A Caldarola 1200 partenti, organizzazione quasi perfetta. Per i nostri centurioni una domenica all’insegna dell’unione d’intenti, perché siamo stati sempre vicino alle leonesse Lorena e Irene che ha conquistato un ottimo secondo posto di categoria.
Nazzareno Asci, responsabile del settore, è pienamente soddisfatto: «Sono contento di com’è andato questo “Circuito degli Italici”: già ai primi di marzo avevamo deciso di partire a pieno ritmo con le due punte femminili. La classifica “Lui & Lei” è diventata un gioco: ci siamo divertiti e messi molto alla prova. Ma non è finita: domenica prossima saremo a Rieti per l’ultima prova del “Circuito Pedalatium”. C’è sua maestà il Terminillo: sarà dura ma sono sicuro che riusciremo a trovare le giuste forze per salire ancora sul podio».
CICLOLONGA ALTOPIANI MAGGIORI D’ABRUZZO – A Castel di Sangro 9ª edizione della ciclolonga d’Abruzzo. Gara unica per i panorami visti ma partenza troppo complicata: le griglie di partenza che non venivano minimamente rispettate specialmente e giro dentro al paese con rischi per tutti, perché tanti esagitati sono sfrecciati bici anche sui marciapiedi mettendo a rischio l’incolumità propria e degli spettatori. Per il resto, organizzazione curata con abbondanti ristori
Gabriele Diaferia Consigliere Delegato del settore e condottiero dei centurioni qui presenti, è contento: «Nel percorso medio Simonetta Cerulli si è classifica 4ª di categoria come Gabriella Asci nel lungo. Ancora una volta siamo saliti sul podio conquistando il terzo posto per società. Un plauso alle nostre due ragazze e un grazie di cuore a tutti gli atleti presenti – specialmente a chi è al fianco delle nostre ragazze – e a tutte le signore dei nostri atleti».
PROSSIMI APPUNTAMENTI
14 luglio Granfondo del Reatino a Rieti
21 luglio Granfondo della Tuscia a Montefiascone, gara jolly del circuito “Centro d’Italia Redingò”
21 luglio Granfondo Charly Gaul a Trento
A.S. Roma Ciclismo
Ufficio Stampa
———————————————-
I centurioni raddoppiano ancora
Anche domenica prossima siamo attesi da due appuntamenti: nelle Marche per il «Circuito degli Italici» e in Abruzzo per il «Circuito Centro d’Italia Rendigò».
NELLE MARCHE
23ª edizione della Granfondo dei Monti Sibillini a Caldarola, in provincia di Macerata, prova jolly del «Circuito degli Italici». I percorsi sono due: mediofondo di 95 km e granfondo di 155 km con la temuta ascesa di Forca di Presta a 1536 d’altitudine. Per i centurioni golosi ci aspetta l’infiorata delle lenticchie con il caratteristico passaggio nella vallata di Castelluccio.
IN ABRUZZO
Appuntamento a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, per la 9ª Ciclolonga degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, prova del «Circuito Centro d’Italia Rendigò». I percorsi sono due: mediofondo di 90 km e 1000 metri di dislivello; granfondo di 135 km e 1500 metri di dislivello con la salita più dura di Capracotta.
Nazzareno Asci, responsabile del settore, dà la carica: «Saremo impegnati ancora una volta su due fronti. Sarà l’ultima volta in questa stagione e sono convinto che, pur divisi, saremo uniti nello spirito, perché siamo un grande gruppo. I percorsi non sono da prendere sottogamba, sono nervosi e le salite non saranno durissime ma saranno pur sempre impegnative. Il caldo che è arrivato sarà il nostro terzo avversario. Ma sono sicuro che faremo, come sempre, straordinarie gare. Come disse John Belushi nel film “Animal House”: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E i nostri centurioni giallorossi sono dei duri».