—
di Mauro Gemma
Confermare il buono dello scorso weekend e aggiungere alcuni elementi di crescita. È questo l’obiettivo del Racing Team A.S. Roma Coratti, che domenica 28 marzo sarà impegnato ad Ancarano (Teramo) – Abruzzo nel Trofeo Abmol.
5,2 km da ripetere sedici volte, per un totale di 83,2 chilometri “nervosi” e ondulati, che gli Juniores giallorossi dovranno approcciare sin da subito nel migliore dei modi, per evitare di pagare gli effetti indiretti di cadute e rallentamenti.
Ogni giro avrà 1,2 chilometri di salita, che alla lunga potranno marcare la differenza tra chi tenterà lo strappo e chi sarà costretto a inseguire.
«Siamo pronti per la seconda gara in linea della stagione», ha detto il DS Tarcisio Saccucci – che con il collega Pierluigi Terrinoni sarà al seguito dei ciclisti giallorossi.
«Un paio dei nostri sono particolarmente portati per gare come questa, quindi ci aspettiamo cose interessanti dalla gara di domenica. Certo – continua Saccucci – per applicare al meglio la nostra strategia dovremo essere bravi a evitare gli ingorghi e in questo senso faremo tesoro dell’esperienza della scorsa gara».
È da impegni come questi infatti che dipenderà il bilancio della stagione Juniores 2021 – compresa l’eventuale convocazione in Nazionale. Perciò non resta che affrontare ogni gara come fosse quella decisiva.
I convocati per il Trofeo Abmol sono: Marco Caferri, Jacopo Colladon, Mario Di Meo, Federico Fantozzi, Pierfilippo Gabrielli, Luca Mimmo Maggi, Beniamino Secondini e Nicolò Severa.
—
In trasferta ad Ancorano anche gli Allievi del Team Coratti, che saranno impegnati nel Trofeo Bike Academy. Il circuito è lo stesso previsto per il Trofeo Abmol, ma in questo caso i giri da completare sono nove, per un totale di 46,8 chilometri.
I convocati per il Trofeo Bike Academy sono: Thomas Angelo D’Ambrosi, Fabiano Faieta, Giacomo Navarra, Samuele Ottaviani, Mattia Paris, Domenico Russo e Enrico Maria Trugli.