—
di Mauro Gemma
Un ottimo rientro per le cicliste e i ciclisti giallorossi dopo lo stop estivo delle gare.
Domenica il Team Strada giallorosso ha disputato la “Granfondo di Subiaco – Parco dei Monti Simbruini”, corsa valida come quinta prova del circuito “Pedalatium”, che si è sviluppata su un percorso di 98 chilometri con 1800 metri di dislivello.
Sedici le maglie giallorosse presenti, che dopo una gara lottata fino alla fine sono riuscite a portare l’A.S. Roma Ciclismo sul gradino più alto del podio nella graduatoria delle società.
Una gara non facile, viste le condizioni climatiche e la pioggia, per non parlare dei 22 chilometri di salita per arrivare in cima al Monte Livata, ma la squadra è riuscita a restare compatta e a dar fondo a tutte le energie, forte di una preparazione che non è mai venuta a mancare neanche nel mese di agosto.
Anche per questo, oltre al primo posto di società, il Team Strada è riuscito a portare a casa molti risultati positivi individuali: Serena Polidori si è aggiudicata la categoria DA ed è arrivata quarta assoluta tra le donne, Claudia Romani ha portato a casa la categoria DD, Antonio Pucci è arrivato 3° nella SGA, mentre Alfredo Viri 4° nella SGB. Inoltre nella categoria ‘Lui e Lei’ ha trionfato un’altra coppia giallorossa, quella composta dalla campionessa italiana Mediofondo F.C.I., Gabriela Cristea, e da Luca Bufarini; 5° posto nella stessa categoria per un’altra coppia giallorossa, quella composta da Valeria Angrisani e Pierino Emili.
Arrivati a questo punto del “Pedalatium” – e con queste posizioni di classifica per i suoi colori – il Team Strada giallorosso dovrà disputare al meglio gli ultimi due appuntamenti del circuito per confermare i risultati della stagione 2021, quando l’A.S. Roma Ciclismo lo ha largamente dominato. Gli ultimi appuntamenti sono la “Granfondo dell’Aquila” (18 settembre) e la “Granfondo di Latina” (23 ottobre).
—
Sempre domenica 4 settembre il giallorosso Roberto Grassi è stato a Belluno (Veneto) per disputare la “Granfondo del Dragone”, che ha portato a termine dopo un’ottima prova complessiva.