‘—
di Mauro Gemma
Non è andato come ci si augurava il weekend degli Allievi giallorossi.
Una parte dei ragazzi di Natalino Necci – supportato per l’occasione da uno dei DS Juniores, Tarcisio Saccucci – era impegnata nella 53ª edizione della prestigiosa Coppa d’Oro, il resto della squadra invece ha disputato il Memorial Mario Di Toro e Giuseppe Fantini.
C’erano i migliori Allievi italiani – nonché qualche atleta venuto dall’estero – a contendersi la blasonata Coppa d’Oro, nota anche come ‘Gran Premio dei Direttori Sportivi d’Italia’; 400 gli atleti alla partenza di Borgo Valsugana (Trento).
Già dallo start qualcosa non va per il verso giusto: gli Allievi giallorossi devono partire dalle retrovie, cosa che condizionerà la loro gara.
Come se non bastasse, dopo appena due chilometri dalla partenza uno dei nostri resta coinvolto in una caduta: nessun danno fisico, ma bici rotta e ritiro inevitabile. Gli altri giallorossi nel frattempo riescono a mantenersi nella pancia del gruppo, anche quando nella discesa che segue il primo GPM (ventesimo chilometro) la situazione inizia a sfilacciarsi.
Attorno al chilometro 30 infatti il gruppo si divide in due grandi tronconi: 150 corridori (due i giallorossi dentro) nel primo, dietro tutti gli altri – con dentro Fabiano Faieta ed Enrico Trugli. Quest’ultimo però dieci chilometri dopo buca e deve abbandonare la corsa.
Si arriva al chilometro 50 con il gruppo che viaggia compatto: ci sia appresta quindi ad affrontare in questa formazione il circuito finale, da ripetere tre volte. Elemento di difficoltà? La salita di Telve.
Dopo il primo passaggio su questa ascesa si avvantaggiano in venti, ma nel tratto di pianura vengono prontamente recuperati dal gruppo. Durante la seconda scalata invece scattano in due, ma riescono a guadagnare solo venti secondi sugli inseguitori; nel frattempo nella discesa conseguente un’altra caduta attarderà – e tanto – uno degli atleti giallorossi.
Inizia l’ultimo giro e prima della salita un corridore tenta la fuga solitaria, mentre il gruppo è diviso in due: nel primo non c’è nessuno dei nostri, dietro c’è Thomas D’Ambrosi, che poco dopo però è costretto anche lui al ritiro.
«Siamo molto rammaricati, perché siamo stati davvero sfortunati», dicono Simone Coratti e Tarcisio Saccucci.
«Siamo partiti dalle retrovie – dice quest’ultimo – e la cosa ha sicuramente condizionato la nostra corsa, poi le cadute hanno fatto il resto».
«I ragazzi stanno crescendo molto – dice però Coratti – e c’è ancora qualche appuntamento nel quale potranno esprimersi. Di sicuro vogliamo riscattarci prima possibile».
In Abruzzo invece gli altri Allievi giallorossi, accompagnati dal DS Necci, hanno disputato il Memorial Mario Di Toro e Giuseppe Fantini.
Sei giri da 12 chilometri per un totale di 72 chilometri da affrontare; elemento ostico una salita da due chilometri da scalare ogni giro.
Domenico Russo chiuderà 14°, Giacomo Navarra 16°, mentre Mattia Paris è rimasto coinvolto in una caduta che ha condizionato il prosieguo della sua gara.
«Potevamo raccogliere qualcosa in più – dice Necci – ma tutto sommato si tratta di una buona prestazione, visto che parliamo di ragazzi di primo anno».
–
Domenica 12 settembre i Giovanissimi erano impegnati nel Trofeo Città di Sora – La Ciociarissima baby, che si è corso nella cittadina laziale.
Continuano a fare incetta di medaglie i ragazzi e le ragazze di Claudio Nereggi e Severino Paris.
1ª Elisa Fiacco, 1ª Asia Paris, 1° Andrea Fiacco, 2° Massimiliano Massaroni, 2° Brian Paris, 2° Edoardo Proietti, 3° Andrea Panella, 4° Gianmaria Graziani, 5° Eros Mainetti.

