—
L’A.S. Roma Ciclismo non si ferma mai. Dopo la “Pedala per un sorriso” che ha consentito a tutti i partecipanti di vivere una domenica in allegria e spensieratezza, anche questo fine settimana sarà vissuto pedalando. Sabato è in programma il consueto Giro del mare con partenza alle 8.30 dal Bar Appia, presso l’Ippodromo delle Capannelle, con Roberto Marcotullio a fare da guida. Da lì, il via fino al mare, passando per Ostia e Torvaianica prima di tornare indietro. Una occasione per non perdere la confidenza con le pedalate anche nel momento in cui gli impegni agonistici danno tregua.
E non finisce qui. Si torna in sella anche domenica, sempre con ritrovo alle 8.30 al Bar Appia, per un appuntamento molto sentito. “Nel corso dell’allenamento – ci spiega il referente del Team Strada Nazzareno Asci – ci si fermerà nel punto in cui, il 15 novembre del 2020, morì, colto da un malore improvviso, Carlo Piersigilli. Un amico che resta sempre nel nostro cuore e che continua a far parte del branco. Ci fermeremo per ricordarlo e poi, dopo la pausa caffè, si tornerà proseguendo sempre col Giro del Mare”.
Sarà un momento molto sentito, proprio perché vissuto in memoria di Carlo Piersigilli. “Vogliamo ricordarlo sempre proprio in quel punto – specifica Nazzareno Asci – non solo per ricordarci di lui, ma anche per ricordare a noi stessi che lui vigila su di noi e pedala sempre con noi. Subito dopo l’accaduto gli rendemmo omaggio sul posto con una foto e una poesia composta da un atleta del nostro Team e continueremo a farlo, perché il modo migliore di ricordare Carlo è farlo andando in bicicletta, la sua grande passione“. Lo scorso anno le cicliste e i ciclisti giallorossi ebbero occasione di rendere omaggio a “Carletto” visitando il cimitero di Monteporzio Catone e consegnando una targa alla famiglia. Quest’anno Carlo sarà ricordato con una classica pedalata in compagnia, di quelle che a lui piacevano tanto, passando sul posto del tragico evento per un saluto e continuando a pedalare portando il suo ricordo nel cuore di ognuno.
Il ricordo di Carlo viaggia insieme al dolce pensiero rivolto a coloro che non sono più tra noi dopo aver dato tanto al Team, con la loro gioia e la loro presenza, e cioè a Pierluigi Pissi, Amleto Rizza, Claudio Rizza e Mauro Trevisani.
Nei momenti belli e in quelli brutti, l’A.S. Roma Ciclismo si conferma una grande famiglia.