—
Fine settimana bello ed emozionante per le cicliste e i ciclisti dell’A.S. Roma, che hanno partecipato in buon numero al doppio appuntamento con il consueto “giro del mare”. Una pedalata in compagnia bella e rilassante che fa bene alle gambe e allo spirito, in un periodo lontano da impegni agonistici. L’appuntamento di domenica ha dato anche l’occasione di ricordare gli atleti che non sono più tra noi. E quindi il pensiero è andato a Pierluigi Pissi, Amleto Rizza, Claudio Rizza, Mauro Trevisani e Carlo Piersigilli, del quale proprio domani sarà il secondo anniversario della sua scomparsa.
Il gruppo si è fermato proprio in corrispondenza del punto in cui Carlo fu stroncato da un malore improvviso il 15 novembre 2020. E’ stata ripulita e lucidata la targa che lo ricorda e sono stati posti sulla stessa dei mazzi di fiori giallorossi. Il responsabile del Team Strada Nazzareno Asci lo ha poi ricordato con queste parole, dopo aver ringraziato tutti coloro che sono intervenuti: “Carletto era uno del branco, è sempre nei nostri cuori, è bello ricordarlo quando passiamo qui. Lo sguardo ricade sempre su quel lato, col grande dispiacere di averlo perso in un modo così brutto. Però sono sicuro che lui da lassù ci guarda, ci protegge e permane la bella sensazione che pedali con noi. Era un giocherellone, partecipava sempre e lo ricordiamo con il sorriso, come tutti gli altri atleti della Roma che sono rimasti nei nostri cuori e che erano attaccati alla maglia“.
Ringrazio ancora tutti coloro che hanno partecipato, sia coloro che lo conoscevano bene, sia chi non lo ha conosciuto di persona ma attraverso i ricordi, i racconti e le parole di tanti di noi“.