Il 27 giugno abbiamo partecipato con al 1° Gran Premio Fregellae, gara tipo pista ad Arce (Frosinone) organizzata dalla società Velosport Ferentino T.N.G. Esperienza particolare, perché il percorso era disegnato lungo la pista del kartodromo Valle del Liri.
Il programma prevedeva omnium, eliminazione e corsa a punti.
GIOVANISSIMI
G1: nella prova sprint Veronica Mastovic è arrivata prima di categoria. G2: Giuliano Cerini si è classificato 5° nella prova dei 150 metri sprint. G5: prova esaltante di Asia Santucci nel circuito di sei giri. Asia ha dominato la gara, è sempre stata nelle prime posizioni, ha saputo inserirsi in una fuga a tre e si è classificata seconda assoluta. Bene anche Gianluca Pirrotta che, pur essendo infortunato al ginocchio e a una mano per una caduta durante un giro di riscaldamento, ha saputo resistere al dolore ed è arrivato 5°. Dietro di lui Marco Oproiu che si è comportato bene, nonostante fosse alla seconda gara disputata.
G6: Alessio Romaldetti 6° seguito da Ilario Matta che, nonostante una caduta, si è rialzato e ha rimontato con un ritmo elevato, ritrovandosi al seguito degli altri corridori. Per entrambi una prestazione all’altezza della situazione.
ESORDIENTI – Elion Hamza e Matteo Menicacci Matteo hanno dato dimostrazione di grande tecnica e grinta. Hanno attaccato e rimontato più volte nel gruppo dei primi anche se una caduta in una curva ha fatto indietreggiare Elion, che si è subito rimesso in bici nonostante la gamba dolorante.
Nell’omnium Elion si è dovuto fermare a causa del dolore eccessivo alla gamba mentre Matteo è rimasto, con grande determinazione, nel gruppo dei primi conquistando un ottimo quinto posto.
ALLIEVI – Nella gara a eliminazione Andreas Dalhaug è stato più volte nelle prime posizioni ma all’ultimo giro si è ritrovato penultimo e la sua gara è finita lì. L’omnium si è disputato quando ormai incombeva la notte e la brezza estiva umida rendeva scivoloso il percorso.Purtroppo Lorenzo Fino è caduto subito. ha lamentato un fortissimo dolore al polso ed è stato necessario portarlo in autoambulanza al pronto soccorso. Dopo l’eliminazione, Andreas ha corso anche l’omnium non mollando mai: è stato sempre nel gruppo dei primi ed è arrivato 6°.
I Direttori Sportivi Virginio Giovannetti, Giorgio Cristofori e Floridana Passarelli hanno potuto apprezzare la conoscenza tecnica e la prestazione notevole dei loro atleti: «Stanno prendendo coscienza sempre di più delle loro capacità e dei loro progressi, che stanno venendo fuori grazie all’impegno costante e al vivo interesse. Ad alcuni di loro manca l’esperienza in gara ma si impegnano sempre per migliorare premiando i nostri e i loro sacrifici. Bravi, davvero bravi a tutti i nostri piccoli “Guerrieri”».
A.S. Roma Ciclismo
Ufficio Stampa