Granfondo del Matese con un caldo asfissiante ma non ci siamo fermati.
A Frosolone, in provincia di Isernia, oltre 300 partecipanti per la prima edizione della Granfondo del Matese valevole come prova del circuito «Centro d’Italia – Redingò». Il caldo torrido ha reso la gara ancora più dura di quanto non fosse già. Un ringraziamento all’organizzazione che ha intensificato i ristori idrici.
Partenza molto veloce, perché i primi 20 chilometri erano in discesa, poi però lunga salita di Campitello Matese: è qui che si è visto che che pasta fosse la gara: dura…
I nostri centurioni giallorossi non si sono fatti intimidire: tutti hanno portato a termine la gara con la massima soddisfazione, perché il loro impegno è valso il 2° posto di società.
Nel percorso medio la nostra “leonessa” Lorena Pizzica ha ottenuto un ottimo 2° posto assoluto donne e un 1° posto categoria W1 con una gara tutta in rimonta, aiutata e scortata per tutta la gara dal bravo e instancabile Randika.
Nel percorso lungo stessa tattica di gara, tutta in rimonta per la “leonessa” Gabriella Asci. E’ partita molto regolare per tirare fuori nel finale di corsa il meglio di sé e sfruttare le doti di granfondista: ottimo il suo 2° posto assoluto donne e 2° posto categoria W2.
Sempre nel percorso lungo, ottimi i risultati di Domenico Girofoli 4° categoria M5 e di Domenico Cartolano (sfortunato per una foratura nel finale) 4° categoria ELMT.
Nazzareno Asci, responsabile del settore, è particolarmente soddisfatto: «Siamo stati veramente grandi, tutti noi, i sedici centurioni che hanno saputo sfidare il caldo asfissiante di Caronte. Molti hanno corso per la classifica del circuito Centro d’Italia; altri per il semplice motivo di pedalare con il team. Da parte mia un ringraziamento e applauso a tutti loro. Si chiude così il mese di luglio, molte granfondo vanno in archivio con grandi risultati individuali e di società, in particolare il 1° circuito “PedaLatium” che noi dell’As Roma Ciclismo abbiamo dominato. Adesso un po’ di meritato riposo, anche se a metà agosto gareggeremo a Vasanello, in provincia di Viterbo, nel Giro Alto Lazio – mediofondo Knut Knudsen. Poi riprenderemo a pieno ritmo nel mese di settembre con il gran finale che ci porterà alla Granfondo di Roma».